Il Bed and Breakfast Pignata, si trova nel comune di Fasano, nel cuore della Puglia, vicino alla Strada Statale 16 (principale arteria di collegamento fra il Nord-Barese e il Salento). Occupa una posizione favorevolissima agli spostamenti nelle rinomate località della Puglia. Partendo dal B&B Pignata è possibile visitare luoghi ricchi di storia, di arte, di tradizioni, di svago e divertimento, oltre che godere delle bellissime spiagge della costa pugliese. I luoghi di maggior rilievo turistico sono:

Fasano: conosciuta anche come ”Città dell’ olio”, per la rinomata di produzione di oli di altissima qualità. La città è situata al centro di un immaginario triangolo che ha per vertici le città di Bari, Brindisi e Taranto, e segna il confine tra il Salento e la Terra di Bari. La sua storia trae origine dalla distruzione di Egnazia e dalla fuga degli abitanti delle piccole cittadine costiere che, per scampare alle razzie dei pirati e cercare posti più sicuri, si inerpicarono sulle colline e si riunirono in casali e piccoli paesi. A pochi chilometri dal mare e dalla Selva di Fasano, è meta turistica di coloro che vogliono trascorrere periodi di vacanza tra il divertimento del mare e rilassanti passeggiate nei boschi. E’ possibile, inoltre, visitare le imponenti masserie, quasi tutte fortificate e immerse nel verde degli ulivi e assaporare i gustosi piatti della cucina tipica locale.

fasano

Zoo di Fasano: Zoo Safari Fasanolandia è il primo zoo parco faunistico in Italia ed uno tra i più grandi in Europa per numero di specie ospiti: giraffe, zebre, orsi tibetani, orsi polari, gli unici in Italia e tantissime altre specie animali. Un grande parco che di stende lungo una vasta area di macchia mediterranea e che comprende, in una sola grande struttura, ben tre occasioni di formazione, visita e divertimento. Infatti, lo zoo di Fasano offre il Safari, un percorso con il proprio veicolo, pedonale o guidato, di incontro con gli animali; il parco marino e il grande parco divertimenti con giochi e attrazioni per tutta la famiglia.

Alberobello: situata su due rilievi collinari, anticamente interrotti da un alveo, si divide fra la città nuova con caratteristiche architettoniche moderne; e la “via dei trulli”, un agglomerato urbano suddiviso in due rioni: Monti e Aia Piccola, entrambi Monumenti nazionali e dal 1996 riconosciuti dall’U.N.E.S.C.O. Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

alero

Monopoli: Tra le città più belle della costa pugliese, Monopoli rappresenta uno dei porti più attivi e popolosi sull’Adriatico. Il suo caratteristico centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto al fortificato centro messapico del V secolo a.C., si affaccia sul mare, circondato da alte mura. Monopoli è anche detta la città delle cento contrade, nome dato dalle numerose località denominate contrade, i cui toponimi rievocano antichi casali scomparsi, la presenza di una masseria, di una chiesa o altri riferimenti storico-geografici.

monopoli

Sorgenti termali di Torre Canne: Da oltre un secolo le sorgenti termali di Torre Canne sono conosciute per le loro virtù terapeutiche. Un parco di conifere e tamerici racchiude 11 polle provenienti da corsi d’acqua sotterranei, alimentati da bacini imbriferi, costituiti in seguito a fratture del suolo per fenomeni tellurici verificatisi nel periodo mesozoico. Sono uno dei più prestigiosi e attrezzati complessi termali della Puglia. Sono infatti dotate di una modernissima attrezzatura e di un’équipe medica qualificata. Offrono numerosi servizi e programmi di cura quali fangoterapia, fango balneoterapia, cure inalatorie, cure ginecologiche, cure angiologiche, cure per la sordità rinogena, riabilitazione motoria e ginnastica medica di gruppo (tutte convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale). Lo stabilimento è dotato di attrezzature all’avanguardia per programmi terapeutici ed estetici, e la sua vicinanza al mare permette di continuare i percorsi di relax e benessere anche in spiaggia.

canne

Egnathia: Sulla litoranea, tra Monopoli e Fasano, si trova Egnathia, con i suoi imponenti resti (V-III secolo a.C.) di una città messapica ed apula con parte delle antichissime mura e l’acropoli, e con le successive tracce di romanità quali il Foro, le botteghe, le strade ed una basilica cristiana;

Locorotondo, Martina Franca, Cisternino: tutte affacciate sulla magica Valle D’Itria costellata di trulli, con i loro candidi centri storici, articolati in stradine, archi, scale e piazzette, scenari frequenti di concerti, eventi, iniziative folkloristiche e culturali, fra cui spicca l’importante Festival della Valle D’Itria; (questo va bene)